Seleziona una pagina

Dall’1 ottobre 2021, le credenziali SPID, della CIE o della CNS saranno l’unico modo per accedere ai servizi online dell’INPS. Dal 30 settembre, infatti, il PIN non sarà più utilizzabile.

L’Ente previdenziale dà così concreta attuazione all’articolo 64, comma 3-bis, del Codice dell’Amministrazione Digitale, di cui al decreto legislativo n. 82/2005, il quale stabilisce entro e non oltre il 30 settembre 2021 il termine ultimo per l’utilizzabilità delle altre credenziali, diverse da SPID, CIE e CNS, per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Dal 16 agosto, inoltre, ai cittadini che non hanno la possibilità di accedere ai servizi online, l’INPS ha riconosciuto la “delega digitale”, vale a dire la possibilità di delegare altra persona di fiducia secondo le modalità delineate con la Circolare n. 127 del 12 agosto 2021.

Argomento e temi trattati da Alessandro Mastromatteo nell’articolo Inps, rivoluzione identità digitale: addio al PIN, sì alla delega per l’accesso, pubblicato su:

https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/identita-digitale/inps-rivoluzione-identita-digitale-addio-al-pin-si-alla-delega-per-laccesso/