Seleziona una pagina

Approvato dal Consiglio dei ministri giovedì 7 ottobre 2021, il Decreto Capienze prevede un allentamento delle restrizioni imposte a luoghi quali discoteche, cinema, teatri. Esso dispone altresì l’impiego di Green pass e mascherine oltre a stabilire le percentuali di affluenza consentite nei luoghi di cui sopra.
Una parte del decreto, tuttavia, sta suscitando grande preoccupazione presso gli esperti privacy. Si tratta dell’articolo 9, nel quale si indica che: 1. il trattamento dei dati da parte delle PA è sempre consentito per finalità pubbliche; 2. se la finalità del trattamento non è prevista dalla legge, la PA con un atto amministrativo potrà indicarla e svolgere il trattamento che ritiene necessario; 3. il Garante privacy non potrà più svolgere controlli preventivi nel caso di trattamenti di dati ad alto rischio (abrogando, così, l’articolo 2 quinquiesdecies del Codice Privacy).
A essere ben accolte, invece, le misure introdotte in tema di revenge porn (vale a dire la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti) e costituiscono parte integrante del decreto.

Pubblicato su: https://www.altalex.com/documents/news/2021/10/13/decreto-capienze-come-intervenuto-codice-privacy