Seleziona una pagina

Ora, i Responsabili per la Transizione Digitale (RTD), la cui nomina è un adempimento obbligatorio per le PA, possono contare su un’associazione di riferimento. Si chiama AssoRTD ed è la prima realtà in Italia di questo tipo. L’obiettivo è quello di tutelare e rappresentare, a livello nazionale e internazionale, interessi ed esigenze che la categoria richiede.

L’RTD “è la figura dirigenziale all’interno della PA che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell’amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini” (AGID).

Inoltre, essendo il punto di contatto dell’amministrazione verso l’esterno per le questioni legate alla digitalizzazione, l’RTD non si relaziona solo con i dirigenti interni alla propria amministrazione.

Pubblicato su:

https://www.askanews.it/economia/2021/09/21/nasce-assortd-associazione-responsabili-transizione-digitale-pn_20210921_00120/