Seleziona una pagina

No alle liste dei docenti “no vax” perché “non è consentita la verifica diretta delle scelte vaccinali e della condizione sanitaria da parte dei dirigenti scolastici: devono limitarsi a verificare il possesso di una certificazione valida”. È quanto dichiara Pasquale Stanzione, Garante per la Protezione dei dati personali, in un’intervista a ‘La Repubblica’ circa l’ipotesi che le scuole possano avere gli elenchi dei docenti vaccinati.

Soluzione che solleva più d’una perplessità, in termini di privacy così come di ragionevolezza della misura.

Relativamente alla proposta del sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso di un’autocertificazione per controllare i Green Pass, sempre Stanzione ritiene che: “Anche in questo caso, questa forma di attestazione non è attualmente prevista dalla normativa vigente. Se venisse introdotta per legge, ci si dovrebbe comunque limitare alla sola certificazione dell’assenza di condizioni che impediscono l’ingresso a scuola, senza riferimento a dati ulteriori”. 

Pubblicato su:
https://www.orizzontescuola.it/green-pass-no-alle-liste-dei-docenti-no-vax-il-garante-della-privacy-presidi-devono-limitarsi-solo-a-verificare-possesso-della-certificazione/